Come sbiancare il bucato ingrigito | Non sprecare

2022-12-07 16:38:59 By : Ms. vivian he

L’aspirina e bicarbonato. Ma anche la cenere del camino e l’acqua ossigenata. Tanti rimedi naturali che fanno risparmiare

Capita molto spesso che il bucato bianco non riesca a mantenere, col passare del tempo e dei continui lavaggi, la propria luminosità splendente. Dal bianco, infatti, si passa ad un grigio spento che rende i vestiti opachi e poco attraenti. Cosa fare allora per porre rimedio a questo inconveniente non da poco?

Di solito ci si affida agli additivi presenti nella grande distribuzione, che però costano e non sempre centrano l’obiettivo. È assai più conveniente, dunque, scegliere i rimedi “fai da te” da realizzare facilmente a casa, con ingredienti che si adoperano nella vita quotidiana. Rimedi, dunque, d’urgenza ma che risolvono il problema in maniera naturale e sicuramente molto più economica.

LEGGI ANCHE: Come fare il bucato senza ricorrere alla lavatrice, e senza utilizzare il detersivo

Il colore che vira verso il grigio è particolarmente antiestetico con la biancheria. Offre una sensazione di sporco e di trasandato. Eppure proprio la biancheria è facilmente riconducibile al bianco originale con qualche specifico rimedio naturale.

PER APPROFONDIRE: Come lavare a casa il bucato ingombrante, dai piumoni ai peluche dei bambini

Dai vecchi metodi della nonna a un funzionale e moderno uso della lavatrice. Il bucato che decidiamo di lavare in lavatrice per farlo tornare bianco ha bisogno di due trattamenti. Il primo è preventivo: lo mettiamo a mollo in acqua con bicarbonato e succo di limone. Il secondo è diretto: aggiungiamo nel detersivo della lavatrice un cucchiaio di bicarbonato.

RIMEDI NATURALI PER UN BUCATO PERFETTO: